Repliche Hublot Orologi

10 mar 2011

GÜBELIN Flamenco- l'arte della trasparenza

GüBELIN è un laboratorio artigianale di gioielli e orologi che ha sede a Lucerna – Svizzera. Nata nel 1854 per opera di Jakob Josef Mauritz nel 1886 passò nelle mani del suo apprendista Eduard Jakob Gübelin e da lui porta ancor oggi il nome.
gubelin flamenco trasparente GüBELIN Flamenco: larte della trasparenza...
Fondere i dettagli dell’estetica con il cuore meccanico di un orologio è una sfida difficile da affrontare: la “trasparenza” in un segnatempo.
Marion Müller è la Maestra Orologiaia che ha creato per Gübelin il Flamenco trasparente. Il movimento alloggiato nella cassa appare come un tourbillon sovradimensionato con le ore saltanti, ma ad un esame più attento la grande apertura circolare del quadrante di argento massiccio, rivela essere un delicato movimento scheletrato inciso a regola d’arte. I minuti sono indicati dal rubino di 0,1 carati tagliato a triangolo che funge da lancetta. La pietra è collegata direttamente al movimento tramite il suo castone in oro realizzato a mano. Alla vista sembra sospeso nell’aria a metà tra il Calibro e il quadrante.
Marion Müller ha separato una parte del movimento, nascondendolo sotto al quadrante nella parte superiore dell’orologio. A sinistra e a destra della finestra con l’ora saltante sono alloggiati, in uno spazio ridottissimo, il bariletto, il meccanismo di regolazione e il meccanismo delle ore saltanti, il che spiega, perché la corona si trovi in tale insolita posizione.
Nella finestra quadrata al di sopra della grande apertura circolare un indice dalle linee semplici indica l’ora. Quando il rubino raggiunge la posizione superiore, la cifra avanza di un’unità così rapidamente che l’occhio si rende conto del cambiamento soltanto quando tutto è finito. Come sia stato possibile far stare dodici indici in uno spazio così ridotto è il segreto della Maestra Orologiaia.
gubelin flamenco trasparente wide GüBELIN Flamenco: larte della trasparenza...
Questo straordinario orologio è un pezzo unico. Forse un giorno Gübelin deciderà di applicare questo principio ad una serie di pochissimi esemplari.
Gübelin Flamenco trasparente – caratteristiche tecniche
Movimento: carica manuale su base Piguet 99 scheletrato a mano. Il movimento compie un giro completo intorno al proprio asse in un’ora, indica i minuti mediante un vero rubino e commuta le ore.
Autonomia: 33 ore
Frequenza: 21’600 Alternanze/h (3 Hz)
Cassa: oro giallo 750 con vetro zaffiro sulle due facce. Esemplare unico.
Quadrante: argento 925 opacizzato, con cifre arabe in oro
Indicazioni: le ore saltanti sono visualizzate mediante due sottili dischi di vetro, i minuti mediante un vero rubino di c. 0.1 ct. in castone in oro realizzato a mano.
contaminuti

vedi gli orologi più economici a Hublot

Nessun commento:

Posta un commento